Eccomi finalmente, vi lascio una ricetta facile facile , i blu Pancake…. Ingrediente segreto ….I MIRTILLI!
VI LASCIO LE DOSI PER IL TORTINO E LE DOSI PER I PANCAKE / CREPES LOWCARB.
TORTINO PANCAKE doppio gusto Vaniglia e mirtilli/cocco
40 gr di instant oats alla vaniglia
15 gr di farina di cocco
4 gr di Cremor tartaro
3 gocce di limone
125gr albume
60 gr di yogurt di soia soyasun
40 gr di mirtilli
10 gr di cioccolato fondente extra Lindt
In un pentolino con pochissima acqua ,scalda i mirtilli, saranno pronti quando avranno formato una marmellata ,( in 5 Min sono pronti è super veloci da fare,) dolcifica con due gocce di tic o un dolcificante a tua scelta.
Unisci in una ciotola le farine e il lievito. Monta a neve ben ferma l albume , aggiungi piano piano la farina e per ultimo le gocce di limone, amalgama per bene ancora con la frusta stando attenti a non smontare del tutto l’ albume,anche se un po’ si smonta non succede nulla .
Scalda un padellino piccolo, versa meta dell’impasto,abbassa la fiamma al minimo, nel restante impasto aggiungi la marmellata di mirtilli precedentemente cotta e amalgama per bene , versala ora sull’ impasto già nel pentolino ,chiudete e lasciate cuocere per almeno 8/10 min , quando in superficie si sarà ben rappreso e cotto, gira il pancake con l’aiuto di una leccarda e ultimare la cottura dall’altro lato per 4/5 minuti sempre con il coperchio.
Lasciate raffreddare e farcite ora con yogurt di soia , mirtilli e il Cioccolato fondente 😋💪🏻
BLU PANCAKE LOW CARB
Albume 120
Farina di cocco 15 gr
Instant oats al cacao 10 gr / o farina di kamut.
Poca acqua , il giusto per rendere la impasto cremoso perché la farina di cocco assorbe l umidità e si solidifica in fretta !
2 gr di Cremor tartaro
Nel caso in cui usiate farina di kamut dolcificante a piacere ! Le instant oats sono già dolci di loro per ciò non ho aggiunto nulla .
Prendere una ciotola, aggiungere le farina ,cocco e instant oats, il cacao e il Cremor tartaro. Mescola per bene , aggiungi l albume e mescola con l’ aiuto di una frusta per sciogliere eventuali grumi, vedrete che l impasto si solidifica in fretta , perché come già detto la farina di cocco assorbe mooooolto l umidità, per ciò aggiungete poca acqua alla volta , così da fare un impasto cremoso.
Ora scaldate una padella antiaderente , al massimo ungete con un filo di olio di mais o di cocco, versate parte della impasto , fate roteare la padella così da stendere bene l impasto su tutta la padella , in 1 Min è cotto,vedrete delle bollicine in superfici, girate dall’ altro lato sempre per un minuto.
Farcite a piacere 💪🏻😋💪🏻